Antonio Del Franco

Antonio Del Franco

Titolare

The Queen’s Castle nasce nel 1995 da un idea di Antonio Del Franco, appassionato di birre e fortemente legato alla cultura dei pubs britannici. Fin da quando era ragazzino, in seguito a numerosi viaggi nella capitale britannica, era rimasto affascinato dai pittoreschi pubs di Covent Garden dove si soffermava spesso per sorseggiare una buona pinta di traditional English Ale. Così nel 1995, all’età di 20 anni, decide di avviare un attività e di proporre ad Atripalda un genere di locale perfettamente ispirato ai suoi amati pubs inglesi. L’iniziativa trova immediatamente riscontro, il locale comincia ad essere frequentato da tanti giovani atripaldesi e dall’interland avellinese. Fin da subito il locale si distingue dalla concorrenza per la fermezza con cui rifiuta di proporre birre di largo consumo. L’idea era di portare un po’ della cultura inglese nella cittadina e soprattuto di far apprezzare la qualità della birra alla spina d’oltre manica, una bevanda vista con estrema diffidenza dalla clientela dell’epoca. All’inizio fu estremamente complesso fare breccia nella radicata ed errata convinzione che la birra in bottiglia fosse migliore di quella alla spina. Negli anni 90 la cultura birraria era ancora ferma alla classica birra nazionale o al massimo al famoso marchio danese che tutti conoscono, unica birra d’importazione all’epoca ad aver accattivato i consumatori della città e provincia. Con il passare del tempo e degli anni, pian piano, grazie anche ad un lungo e laborioso lavoro di informazione e formazione, la clientela ha cominciato ad apprezzare la qualità della birra alla spina ponendo le basi per l’inizio di un lento cambiamento in direzione di una maggiore conoscenza dell’affascinante e variegato mondo della birra.

Nel 1997 inizia la partnership con il famoso marchio Irlandese Guinness, di lì a poco il locale diventa punto vendita ufficiale Guinness, unico per le città di Atripalda ed Avellino, dove ancora oggi i tanti estimatori (della provincia e non) dalla storica stout di Dublino, si ritrovano per sorseggiare una perfect pint! Nel 2008 The Queen’s Castle viene premiato come uno dei dieci locali in Italia dove si può gustare una pinta perfetta di Guinness. Onorificenza riconfermata nel 2014 con un nuovo premio per la qualità del servizio. Nel 2012 la storica ditta Individuale di Antonio Del Franco viene assorbita dalla The Queen’s Castle Srl, di cui Antonio Del Franco è a tutt’ora l’amministratore unico. Nel corso degli anni Il locale ha mantenuto fedelmente lo stile originario, apportando poche modifiche e unicamente nell’offerta gastronomica e birraria. Anche la filosofia di gestione è rimasta inalterata nel tempo, mantenendo fermi i punti grazie ai quali il locale ha ottenuto il suo successo nel corso di questi due decenni, vale a dire l’attenzione per il servizio della birra nonché per la qualità dei prodotti.

Attualmente sia l’offerta alla mescita  che quella in bottiglia è diversificata, e consente di ripercorrere tutti i paesi a forte vocazione  brassicola, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Belgio, Olanda, Germania, Repubblica Ceca, Danimarca e Stati Uniti,  lasciando spazio a qualche artigianale italiana di ottima fattura.
Per ciò che concerne l’offerta gastronomica accanto alle consolidate proposte storiche, il menù offre di tanto in tanto nuovi piatti, spesso in abbinamento alle novità alla spina.
Oltre alla birra, bevanda regina del locale,  non potevano mancare i distillati. Il locale infatti offre una vasta selezione di rum artigianali vintage e single malt whiskies.
Attualmente il locale vanta  una delle più longeve e vecchie gestioni di tutta la città di Atripalda, si, perché sebbene si trovi nel comune di Manocalzati, può essere considerato situato nella cittadina di Atripalda data la stretta vicinanza con quest’ultima.